Agrón uno storico villaggio in provincia di Granada

0
109
Agrón
Agrón

Sei vivi a Granada o sei di visita come turista ti suggeriamo di visitare il paese di Agrón uno storico villaggio in provincia di Granada.

Il comune di Agrón sorge su una collina che, nonostante la sua modesta altezza, consente di contemplare un ampio panorama delle terre aride e pianeggianti della regione.

I paesaggi circostanti permettono attività di escursionismo, ciclismo e equitazione. In inverno le sue colline si coprono di bianco, mentre in estate le temperature sono miti e leggermente fresche all’arrivo della notte.

L’urbanistica del centro urbano possiede dei contorni originali che ha sempre attirato l’attenzione dei geografi.

Come risulta dalla seguente descrizione del diciannovesimo secolo: Agrón “Consiste di 123 case che, sebbene mal allineate, formano una strada che descrive un cerchio quasi completo, unendo le loro estremità alla porta della chiesa, dove si trova la piazza“.

I duchi di Wellington hanno in Agrón una grande fattoria chiamata Fatimbullar.

Un pò di storia

Il comune fu fondato solo in seguito all’arrivo degli arabi. Nel “Ihata” di Ibn Al-Jatib la città viene menzionato con il nome di Agrum, termine latino che significa appunto campo.

Tuttavia l’attuale collocazione non coincide con l’Agrum medievale, che sarebbe senza dubbio corrispondente a quello che oggi è conosciuto come Agrón el Viejo, i cui resti possono ancora essere osservati su una piccola collina a circa tre o quattro chilometri dalla città.

Dal 1492, con la riconquista del Regno di Granada da parte dei Re Cattolici, il comune di Agrón divenne parte della Corona. In seguito con l’arrivo di nuovi coloni da altri regni spagnoli raggiunse il suo massimo sviluppo, intervallando periodi prosperità e ad altri di crisi.

Nel secolo scorso, con la meccanizzazione della campagna, Agrón (una città eminentemente agricola) andò in declino. Nel decennio del 1960 la città si spopolò passando da più di mille abitanti al numero attuale.

Gastronomia

La produzione agricola fornisce ai suoi vicini olio d’oliva di qualità, cereali, ceci, verdure, mandorle e olive da tavola. Tra le sue ricette tradizionali evidenzia il coniglio in salsa di mandorle e salumi fatti in casa, oltre al prosciutto serrano.

Principali monumenti

Chiesa Parrocchiale
Torre Atalaya
Cuevas de Fatimbulla

Paese: Agrón
Provincia: Granada
Distanza da Granada:
31km

Indirizzo del Comune: Calle San Jose, 5, 18132 Agrón, Granada, Spagna
Telefono: +34 958 55 73 01
Sito web del comune:
 www.agron.es

Oltre a Agrón uno storico villaggio in provincia di Granada ti potrebbe interessare anche: 

I percorsi dell’eredità Al-Andalus

Monachil: un paese a soli 8 km da Granada

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − quindici =