Albuñuelas e la Sierra de las Albuñuelas

0
123
Albuñuelas
Albuñuelas

Sei vivi a Granada o stai visitando la provincia andalusa ti suggeriamo di visitare Albuñuelas, e la sua meravigliosa Sierra.

Albuñuelas è un comune spagnolo di 1.156 abitanti situato nella comunità autonoma dell’Andalusia. 

Albuñuelas si trova a sinistra della gola del fiume Santo, a un’estremità della Sierra de Almijara. Grazie alla sua altezza, da questa città si possono ammirare splendidi paesaggi.

Il visitatore può praticare diversi tipi di sport legati alla natura quali parapendio, torrentismo, speleologia, alpinismo o escursionismo.

Ci sono anche due riserve di caccia che si estendono per oltre 7.500 ettari. Interessante anche la presenza di miniere di piombo, nichel e cobalto.

Da non perdere la Sierra de las Albuñuelas dove trascorrere momenti incantevoli nei  luoghi come la Fuente del Cañuelo, una località situata a 10 chilometri dalla città sulla strada che la collega ad Almuñécar.

Una leggenda narra che a volte al tramonto quando si rientra dalle montagne, una strana luce appare ai viaggiatori, chiamata la “Luce della Rambla“, che li accompagna a un mulino situato all’ingresso della città.

Questa città celebra le sue feste popolari e patronali in agosto in onore di Nuestra Señora de las Angustias. Le celebrazioni iniziano il 15 con la processione nella quale si portano in giro le statue di San Sebastiano e della Vergine. Durante il giorno non mancano giochi di condivisione e con l’arrivo della notte si può assistere ad uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Un pò di storia

Alcune grotte trovate vicino al nucleo urbano testimoniano presenze umane già in epoca preistorica.

Secondo i racconti la città visse un’epoca felice durante il periodo arabo e si narra che i suoi abitanti esercitarono una forte resistenza prima della riconquista dei Re Cattolici.

Con il ripopolamento dei cristiani dalla Mancha, Albuñuelas raggiunse il suo picco, come testimoniano i documenti trovati negli archivi e nelle magnifiche facciate di alcune case.

Nel 1884 un terremoto causò 102 morti e la distruzione totale di 362 edifici. Nonostante il tempo trascorso e le riparazioni effettuate, le devastazioni del terremoto sono ancora visibili in alcuni dei suoi edifici.

Gastronomia

Formaggi fatti in casa, stufati di capra, olio d’oliva, tortillas de collejas, oltre a deliziosi dolci come pestiños, ciambelle all’uovo e anice.

Principali monumenti
Convento de los misioneros de San Pedro de Alcántara
Ermita de San Sebastián
Iglesia de El Salvador
Torre del Tío Bayo

Mappa

Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=A_uWjhm4xyI

RegioneAlpujarra y Valle de Lecrín
Codice postale: 18659
Distanza da Granada: 43 km
Nº di abitanti: 1102
Indirizzo comune: Plaza General Franco, nº 5
Telefono: 958 776 031
Sito webwww.albuñuelas.es

Oltre a Albuñuelas e la Sierra de las Albuñuelas ti potrebbe interessare: 

Baza, il municipio più esteso della provincia di Granada

Agrón uno storico villaggio in provincia di Granada

Alamedilla, paese con una storia molto antica

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

19 − 3 =