Alhambra meraviglia del mondo

Un momumento assolutamente da non perdere !

0
2342
Alhambra meraviglia del mondo
Alhambra meraviglia del mondo

Se sei a Granada non puoi perderti l’Alhambra: meraviglia del mondo.

Grazie ai più di 2 milioni di visitatori l’anno, l’Alhambra di Granada è uno dei monumenti più famosi di Spagna e tra i più visitati d’Europa.

Si tratta di un complesso di palazzi andalusi con più di 100.000 m² di superficie e costituisce l’archetipo di un antico palazzo musulmano.

Le sue dimensioni, la varietà di locali, le sue decorazioni, i giardini e i panorami eccezionali ne fanno un’attrattiva senza eguali nella visita a Granada.

Non solo una fortezza difensiva, ma una vera e propria città costruita e ampliata in seguito alla riconquista cristiana che ne modificò in parte gli elementi architettonici originari.

Il grande complesso dell’Alhambra è suddiviso in:

  • Alcazaba – la zona militare e centro della difesa dell’Alhambra
  • Palacios Nazaríes – un insieme di palazzi destinati alla vita privata e amministrativa
  • Palazzo di Carlo V
  • Generalife – residenza estiva della famiglia reale

Oggi numerose sono le visite guidate che conducono alla scoperta dell’imponente Palazzo Reale, del famoso Patio de los Leones (con la sua fontana centrale), la lussuosa Sala d’Oro e la peculiare Sala de los Mocárabes con decorazioni di grande bellezza.

L’Alhambra di Granada possiede anche una sezione rinascimentale risalente ai tempi di Carlo I. Questi aspetti sono visibili nel palazzo omonimo e nella Plaza de los Aljibes.

Alcuni studiosi ritengono che lo stile granadino dell’Alhambra rappresenta il punto supremo raggiunto dall’arte andalusa.

Il 2 novembre 1984 il Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO ha dichiarato l’Alhambra e il Generalife di Granada “Patrimonio Culturale dell’Umanità“.

Oggi il complesso monumentale dell’Alhambra rientra nei 21 candidati finalisti per essere indicata come una delle sette meraviglie del mondo moderno.

Visita il sito ufficiale del patronato di Granada per scoprire dettagli e approfondimenti su questo fantastico monumento storico.

Alhambra meraviglia del mondo, assolutamente da non perdere.

Sito web ufficialewww.alhambra-patronato.es
Approfondimentiwikipedia.org/wiki/Alhambra

Ti potrebbe interessare anche:

Alla scoperta di Granada: città di storia e turismo

I musei di Granada da non perdere

Il museo dell’Alhambra

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

5 − 4 =