Conosci il museo archeologico di Granada? Uno dei primi musei archeologici della Spagna.
Il museo archeologico di Granada fu creato nel 1879 per testimoniare l’esistenza di società antiche e raccontare la storia sia delle società preistoriche che di quelle che vissero nella provincia di Granada fino al 1492.
Il museo ha due piani, un bel patio e sette stanze che ospitano testimonianze di diversi periodi archeologici.
Nella sala dedicata al periodo paleolitico è possibile ammirare e capire la vita quotidiana e l’economia degli uomini di questo periodo. I materiali della stanza spiegano l’evoluzione dell’uomo, il suo modo di vivere e il lavoro attraverso l’uso di utensili in pietra.
La seconda sala del museo archeologico di Granada racconta la transizione verso un’economia di produzione alimentare.
La terza sala è dedicata all’età del bronzo e racchiude le storie che vanno dagli anni 1900-1200 a.c.
La quarta sala presenta il tempo della colonizzazione e del mondo iberico e contiene oggetti esotici e lussuosi appartenenti all’antica aristocrazia fenicia.
Nelle altre sale è rappresenttata la cultura romana e araba.
Oltre all’esposizione di lampade, armi, vasi, urne cinerarie, piccoli bronzi di uso quotidiano, sarcofagi e ceramiche, il museo conserva una notevole collezione di vasi in alabastro scolpito (IX secolo a.C.) provenienti da tombe egizie, ritrovati a Almuñécar in una necropoli punica.
Vi sono inoltre esposti un toro di Arjona, vestigia romane, resti dell’arte decorativa araba e una copia della Dama de Baza.
Nota: il museo è stato a lungo chiuso per lavori di ristrutturazione e oggi sembra sfortunatamente essere ancora in questo stato.
Sede:
Il museo ha sede nella Casa di Castril (1539), un palazzo rinascimentale risalente al XVI secolo.
Indirizzo: Carrera del Darro, 41 18010 Granada (Andalusia)
Mail: museoarqueologicogranada.ccul@juntadeandalucia.es
Sito web: www.museosdeandalucia.es
Telefono: 958 225 640 – 958 575 408
Fax: 958 575 410
Prezzo di entrata:
Cittadini dell’UE: gratis.
Altri paesi: 1,50 euro.
Come arrivare:
È possibile raggiungere il museo archeologico con l’autobus numero C1 e C2 che salgono verso i quartieri dell’Albayzin e del Sacromonte.
Oltre al museo archeologico di Granada ti potrebbero interessare:
Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.