Vuoi vivere in Spagna per più di 90 giorni? Ti conviene fare il numero di identificazione dello straniero (NIE)!
Ma cos’è questo NIE?
Ogni straniero residente in Spagna è tenuto a registrarsi con un número de idientificación de extranjero, conosciuto colloquialmente come NIE e tradotto come numero di identificazione dello straniero. Questo numero è utilizzato per tutte le transazioni, compresa l’apertura di un conto bancario, la registrazione nel sistema di previdenza sociale e naturalmente per ottenere un contratto di lavoro.
Un NIE è disponibile per chiunque risieda legalmente in Spagna e nelle sue città autonome, sia che lavori, studi o viva. Per ottenerne uno, i richiedenti devono registrarsi presso un commissariato di polizia dell’ufficio dello straniero, pagare una piccola tassa per l’elaborazione e presentare le necessarie pratiche.
I cittadini spagnoli hanno un numero simile, denominato DNI, o documento de identidad de nacional.
Un NIE non è necessario per soggiorni inferiori ai 90 giorni, è rinnovabile fino a 60 giorni prima della data di scadenza, purché la documentazione sia stata presentata. Non vi è alcun limite al numero di rinnovi. I visti per studenti sono disponibili su base annuale e sono rinnovabili. I permessi di lavoro variano a seconda della natura del lavoro e della comunità autonoma.
Oficina de Extranjería a Granada:
Conviene prendere un appuntamento (cita previa).
Vedi anche:
Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.