martedì, Giugno 18, 2024
HomeRisorse utiliNumero di identificazione dello straniero (NIE)

Numero di identificazione dello straniero (NIE)

Vuoi vivere in Spagna per più di 90 giorni? Ti conviene fare il numero di identificazione dello straniero (NIE)!

Ma cos’è questo NIE?

Ogni straniero residente in Spagna è tenuto a registrarsi con un número de idientificación de extranjero, conosciuto colloquialmente come NIE e tradotto come numero di identificazione dello straniero. Questo numero è utilizzato per tutte le transazioni, compresa l’apertura di un conto bancario, la registrazione nel sistema di previdenza sociale e naturalmente per ottenere un contratto di lavoro.

Un NIE è disponibile per chiunque risieda legalmente in Spagna e nelle sue città autonome, sia che lavori, studi o viva. Per ottenerne uno, i richiedenti devono registrarsi presso un commissariato di polizia dell’ufficio dello straniero, pagare una piccola tassa per l’elaborazione e presentare le necessarie pratiche.

I cittadini spagnoli hanno un numero simile, denominato DNI, o documento de identidad de nacional.

Un NIE non è necessario per soggiorni inferiori ai 90 giorni, è rinnovabile fino a 60 giorni prima della data di scadenza, purché la documentazione sia stata presentata. Non vi è alcun limite al numero di rinnovi. I visti per studenti sono disponibili su base annuale e sono rinnovabili. I permessi di lavoro variano a seconda della natura del lavoro e della comunità autonoma.

Oficina de Extranjería a Granada:

Conviene prendere un appuntamento (cita previa).

Indirizzo: Calle San Agapito, 2
Telefono: 958 909 311
Orario: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.30 – venerdì dalle 9.00 alle 14.00
Si consiglia di essere presenti negli uffici prima delle 10.00. Spesso, dopo le 11:00 non ci sono più biglietti disponibili.

Vedi anche:

Trasferirsi a Granada

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -

Most Popular