Presepi a Granada

0
248
Presepi a Granada
Presepi a Granada BELEN AYUNTAMIENTO FOTO: ALFREDO AGUILAR

Ogni anno il Comune organizza un concorso di presepi a Granada e assegna numerosi premi per promuovere questa antica tradizione

Ci sono tre modalità a seconda della fonte d’ispirazione del presepe: storica, tradizionale e popolare, oltre a premi per presepi realizzati dai bambini.

Questa rappresentazione della nascita di Gesù è una tradizione che risale al XIII secolo e la sua diffusione in tutti i paesi di religione cattolica è dovuta a San Francesco d’Assisi e all’ordine francescano.

In molti angoli della città di Granada si possono ammirare bellissimi presepi durante il Natale e fino al 6 gennaio.

Alcuni presepi misurano addirittura 15 metri di lunghezza, come il Belén Monumental realizzato dall’associazione dei vicini del Realejo-San Matías nel Palacio de los Condes de Gabia.

Ci sono anche presepi più piccoli nelle scuole, nelle parrocchie e nelle associazioni.

In vari posti della città di Granada è possibile visitare i migliori presepi per godersi l’atmosfera della città durante Natale e Capodanno.

Ecco una mappa di alcuni presepi presenti in città.

Nella zona di Plaza Nueva si può visitare il Belén del Museo de San Juan de Dios nella Casa de los Pisa.

Inoltre, in questa zona si può vedere il Belén de la Catedral, situata accanto all’ingresso principale della Cattedrale, e il Belén del Ayuntamiento, sicuramente uno dei più visitati affianco al Comune.

La Confraternita del Nazareno realizza dagli anni ’80 uno dei presepi più premiati del quartiere nel Convento de las Carmelitas Descalzas (Piazza San Juan de la Cruz).

Nella Chiesa di Santo Domingo la Hermandad de la Santa Cena costruisce il suo presepe con grande sforzo e pazienza, dipingendo e restaurando le figure stesse.

Se vi trovate nel quartiere dell’Albayzín, troverete bellissimi presepi realizzati da associazioni del quartiere.

Ricordate che molti dei presepi vengono inaugurati dopo il ponte della Costituzione e dell’Immacolata Concezione, a metà dicembre.

La premiazione avviene ogni anno nel Salón de Plenos del Comune.

Oltre ai presepi a Granada ti potrebbe interessare anche:

Concerti e spettacoli natalizi a Granada

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

quindici − 4 =