Víznar e Parco Naturale della Sierra di Huétor

0
125
Víznar e Parco Naturale della Sierra di Huétor
Víznar e Parco Naturale della Sierra di Huétor

Sei vivi a Granada o stai visitando la provincia ti suggeriamo di visitare Víznar, paese che si trova all’interno del Parco Naturale della Sierra di Huétor.

Situato molto vicino a Granada a 1.074 metri sul livello del mare, Viznar è la località più alta della regione.

Il Centro de Visitantes (ufficio turistico) e il Parque Cinegético nel Parco Naturale della Sierra di Huétor meritano una visita. Vi è un panorama mozzafiato, dal quale  si può osservare la bellezza della Sierra Nevada.

La città è di origine araba ed è stata fondata per via di un canale che va dalla Fuente de Aynadamar al quartiere Albayzín di Granada.

Viznar fu scelta anche come rifugio estivo per gli arcivescovi di Granada: tra i quali l’Arcivescovo Moscoso y Peralta che commissionò il Palacio del Cuzco costruito proprio per questo scopo.

Un pò di storia:

Víznar fu uno degli ultimi villaggi che cadde nelle mani dei Re Cattolici nel 1491. Dopo l’espulsione degli arabi nel XVI secolo, fu ripopolato dai coloni cristiani.

Nel 1936 la sua storia si unì a quella di Federico García Lorca, che fu assassinato nelle campagne tra Alfacar e Víznar.

Il poeta drammaturgo trascorse le ultime ore rinchiuso a La Colonia , un edificio vicino all’Acequia de Aynadamar, le cui tracce sono ancora visibili sulla strada che porta alla gola dove i condannati a morte furono giustiziati nella prima parte della Guerra civile.

In questo posto oggi cresce un ulivo per commemorare il luogo in cui si ritiene che il poeta fu sepolto.

Palacio Arzobispal del Cuzco

Il Palacio del Cuzco fu costruito come residenza estiva nel 1795 per Don Juan Manuel de Moscoso y Peralta, che fu vescovo di Cuzco e che presto divenne l’arcivescovo di Granada. Accanto al giardino c’è un complesso di edifici molto belli, ispirato allo stile italiano. Dichiarato monumento nazionale, il palazzo è annesso alla chiesa parrocchiale; i cui originali 2500 m2 di spazio sono ancor oggi ben conservati.

Gastronomia

Come ad Alfacar, anche a Víznar è famoso il pane artigianale.

Sono buoni anche i volaillos, barriguitas de vieja e le stelle di Natale. Accompagnati dal loro pane fatto in casa, si possono gustare piatti tipici come la pentola di San Antón, le zampe di agnello e lo stufato di miglio.

A queste ricette si aggiungono altre tradizionali, come il porridge, i prodotti a base di carne di maiale e la tortilla de collejas. Per dessert ricordiamo la pasta sfoglia ripiena e le torte di mandorle.

Principali monumenti

Iglesia Parroquial Nuestra Señora del Pilar
Palacio arzobispal del Cuzco
Centro de Visitantes Puerto Lobo – Parque Natural de la Sierra de Huétor
Museo etnográfico Molino de la Venta
Acequia de Aynadamar
Cuevas y cruces de la Sierra de la Alfaguara

Provincia: Granada
Codice postale: 18179
Distanza da Granada: 7 km
Numero di abitanti: 789
IndirizzoPlaza de la Constitución, 5, Víznar, Granada
Telefono+34 958 54 33 04
Sito Web del comune: www.ayuntamientodeviznar.com

Video

Oltre a Víznar e Parco Naturale della Sierra di Huétor ti potrebbero interessare:

Albolote, alla scoperta dei resti di ville romane e vestigia del Paleolitico

Monachil: un paese a soli 8 km da Granada

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo. 

SHARE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciannove + 11 =