Il Corral del Carbón di Granada

0
469
Il Corral del Carbón di Granada
Il Corral del Carbón di Granada

Conosci il Corral del Carbón di Granada?

Il Corral del Carbón di Granada è una delle tante meraviglie della città andalusa. Si tratta di una locanda islamica unica del suo genere ancora visitabile in Spagna e in Europa.

In precedenza chiamato “Al-Funduq al-Gidida, o Alhóndiga Nueva“, il “Corral del Carbon” fu costruito nei primi anni del XIV secolo.

Nella fase iniziale fu usato come magazzino per le merci, per la conservazione dei cereali venduti all’asta e come casa dei commercianti di carbone (da cui prende il nome) e in seguito fu adibito prima a teatro per la rappresentazione di commedie e poi a quartiere abitativo.

In linea generale, come descritto dallo stesso architetto questo edificio nasce da una chiara ispirazione orientale, ma la decorazione e i dettagli sono chiaramente in puro stile andaluso.

Dichiarato monumento storico-artistico nazionale nel 1918, fu minacciato di demolizione fino a quando nel 1933 venne acquistato dallo Stato e restaurato dall’architetto “Leopoldo Torres Balbas”.

Nel 1992 subì un secondo restauro a cura dell’architetto Rafael Soler Márquez e infine un ultimo completato nel novembre 2006.

La copertura fu sottoposta a trattamenti di pulizia e consolidamento dalla società Siglos Conservazione y Restauración, s.l., sotto la direzione di Lola Blanca López e Lourdes Blanca López.

L’edificio è situato molto vicino alla Cattedrale. Ha una bella porta con arco a ferro di cavallo, un cortile centrale con un pilastro al centro e ben 3 piani visitabili gratuitamente negli orari delle visite.

Uso attuale

Attualmente ospita gli uffici amministrativi dell’Orchestra della città di Granada ed è sede del Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada. Occasionalmente nel cortile vengono organizzati spettacoli teatrali, concerti di flamenco e conferenze. Nel cortile c’è un ufficio turistico, una libreria specializzata in studi andalusi e un laboratorio di ceramica.

Orari di apertura

Lunedi – Venerdì: 9:00 – 19:00
Sabato e Domenica: 10:00 – 14:00

Indirizzo: Calle Mariana Pineda, s/n, 18009 Granada, Spagna
Telefono: +34 958 57 51 31
Sito webwww.alhambradegranada.org

Oltre al Corral del Carbón di Granada ti potrebbero interessare: 

La Cattedrale di Granada: un monumento da non perdere!

El Bañuelo: bagno arabo a Granada

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 1 =