Corpus Domini Granada 2019

0
103

Sei a Granada in vacanza e non sapevi della festa del Corpus Domini?

Ti diamo qualche informazione riguardo al Corpus Domini a Granada che potrebbe aiutarti nella tua permanenza nella meravigliosa città dell’Alhambra.

Il Corpus Domini è forse la più grande festa di Granada!

Per una settimana i festeggiamenti riempiono la città con la Feria di Granada. Durante la Feria ci sono spettacoli di flamenco, spettacoli di burattini in Plaza Bib-Rambla, processioni e molto altro ancora. Il Corpus Domini di Granada si celebra solitamente a Giugno, anche se il giorno esatto della festa dipende dalla Settimana Santa. È possibile trovare la data contando 60 giorni dal lunedì di Pasqua.

Quest’anno si tiene dal 15 al 22 giugno 2019.

 

La Tarasca e la Custodia

Il 19 giugno si svolge la Tarasca e il 20 giugno è il grande giorno del Corpus Domini (processione).

La Tarasca è una sfilata molto particolare e di carattere pagano. Si fa il mercoledì e rappresenta la figura di una donna che cammina su un drago, accompagnata da giganti e grandi teste. E’ la festa favorita dei bambini. La figura della Tarasca simboleggia il trionfo del bene sul male, della bellezza sulla bestia.

L’altra è la processione del Corpus Domini che dà il nome alla festa. E’ solenne e religiosa, e parte il giovedì. Si tratta di uno dei giorni più importanti del calendario locale. Nella processione del Corpus Domini si celebra il culto eucaristico. La prima Custodia è stata donata alla città dalla Regina Isabella la Cattolica. Questa processione è molto lunga, poiché oltre alla Custodia e alla Tarasca, sfilano tutte le autorità locali ed ecclesiastiche, le parrocchie, le confraternite, le istituzioni pubbliche e private.

Cosa sono las Carocas?

Una settimana prima, las Carocas sono collocate intorno a Plaza Bib Rambla, vicino alla Cattedrale, in modo che i residenti di Granada possono leggerle e commentarle. Sono pubblicate anche sulla stampa locale. Si tratta di disegni o piuttosto di caricature, che mettono in evidenza i principali eventi locali e nazionali che si sono svolti durante tutto l’anno in termini di umorismo. Essi sono accompagnati da versi allusivi (quintilles) che sono collocati sotto il disegno su grandi pannelli. Questa tradizione risale al XVII secolo e dal XIX secolo in poi fu collocata nella Plaza Bib-Rambla.

La Feria di Granada

Meno conosciuta della Feria de Abril de Sevilla, ha sempre grande fascino e attrattiva. Nel 2019 la Feria inizia a Granada sabato 15 giugno 2019 e termina sabato 22 giugno 2019 con lo spettacolo pirotecnico.

Come in molte città andaluse, il quartiere fieristico di Granada si trova lontano dal centro, poiché c’è bisogno di molto spazio per ospitare il gran numero di cabine installate. E’ come un piccolo parco divertimenti temporaneo.

Potremmo dire che il quartiere fieristico è composto da tre parti, la zona degli stand, la zona delle attrazioni, e le strade di ingresso e di accesso a queste due parti, in cui si possono trovare molte bancarelle con dolci, bar, ecc…

L’ingresso è di solito gratuito e gli stand invitano tutti ad assaggiare i piatti tipici con cui si sfidano ogni anno.

La Feria di Granada del 2019, come negli anni precedenti, sarà situata nel quartiere fieristico di Almanjáyar, Calle Casería del Cerro 25, nella parte nord di Granada.

Non ci resta che augurarvi buon Corpus Domini a Granada!

Ti potrebbe interessare anche:

Feste e tradizioni a Granada

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × 2 =