Cuarto Real

0
177

Scopri il Cuarto Real, monumento localizzato nel quartiere del Realejo!

Il Cuarto Real de Santo Domingo è un monumento di eccezionale interesse storico-artistico, dichiarato Bene di Interesse Culturale nel 1919, di proprietà del Comune di Granada dal 1990. Si trova in Plaza de los Campos 6, nel cuore dell’attuale quartiere del Realejo.

Era un bellissimo palazzo nazarí costruito durante il regno di Muhammad II (1273-1302) su una delle torri delle mura del quartiere di Alfareros. Apparteneva alla Huerta Grande de la Almanjarra, ed è l’unica vera testimonianza di una proprietà rurale reale che si è conservata all’interno delle mura dell’antica città nazarí.

Del palazzo o residenza reale, si conserva solo la torre, il cui interno racchiude una qubba o sala di ricevimento. Questa qubba era preceduta da un portico d’ingresso con cinque archi e un padiglione per lato. Poi c’era una piscina ottagonale su un giardino rettangolare con piattaforma centrale.

Dopo la conquista di Granada, la Huerta Grande de la Almanjarra di proprietà del sultanato nazarí passò nelle mani dei Re Cattolici. Ben presto i monarchi cristiani la cedettero ai monaci domenicani per la fondazione del Convento di Santa Cruz la Real, convertendo la qubba nella prima chiesa del loro convento. Alla fine del XIX secolo tutto questo fu demolito per costruire un palazzo del XIX secolo di dubbia rilevanza architettonica. La torre con la sua qubba è stata inserita come sala principale all’interno della residenza. I resti del giardino nazarí si trovano sotto quelli attuali, disposti nello stesso modo in cui avrebbero dovuto essere nel XIX secolo.

L’edificio che attualmente ospita la qubba è stato ristrutturato nel 2015 per avere una sala esposizioni e un’altra per usi multipli, trasformando il monumento Nazari in uno spazio culturale dove si può godere durante tutto l’anno di un programma di attività varie e versatili.

Maggiori informazioni:

Indirizzo: Plaza de los Campos 6 – 18009 Granada
Telefono: +34 958 849 111
Email: cuartoreal@granada.org
Orari: da lunedì a domenica, estate: 10:00-14:00 / 17:00-21:00. Inverno: 10:30-14:30 / 16:00-20:00. Ingresso gratuito
Sito web: cuartoreal.albaicin-granada.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × due =