Percorso Los Cahorros a 15 minuti da Granada

0
730
Percorso Los Cahorros
Percorso Los Cahorros

Una fuga da Granada per trascorrere la giornata in mezzo alla natura. Percorso Los Cahorros a 15 minuti di auto dalla città dell’Alhambra!

Monachil è un villaggio che si trova a circa 8 chilometri a sud-est di Granada. In questo luogo troviamo Los Cahorros, un’area naturale con paesaggi mozzafiato ideale per trekking o arrampicate.

Un luogo dove la pace e la tranquillità trionfano sul traffico della capitale. Una buona opportunità per una fuga dalla città per trascorrere la giornata immersi nella natura.

Il percorso Los Cahorros (circa 8 km) si snoda lungo il fiume Monachil, che nasce dalla Veleta (la 2° vetta più alta della Sierra Nevada e la 4° più alta della Spagna).

Questo fiume è il “grande architetto” dell’impressionante paesaggio: alte montagne scavate dalle sue acque per secoli. I visitatori possono camminare tra le pareti della montagna che il fiume Monachil è riuscito nel tempo a modellare.

Powered by Wikiloc

Per arrivare a Los Cahorros, si parte dal paese in direzione di El Purche e si può lasciare l’auto all’altezza del bar El Puntarron (circa 500 metri) .

Da qui inizia un sentiero che attraversa una zona con alberi da frutto che conduce alla strada. Si arriva ad un bivio chiamato Los Regenerales e si può prendere il sentiero per Los Cahorros Altos o Los Cahorros Bajos. Il vantaggio di salire su Los Cahorros Altos è la vista dall’alto del fiume.

Durante il percorso le montagne si combinano con il fiume e le cascate.

Di grande interesse sono i ponti sospesi nel vuoto che devono essere attraversati di tanto in tanto per proseguire il percorso. Uno dei ponti sul fiume misura 63 metri. E’ stato costruito circa un secolo fa con le corde e nel 1970 è stato rinforzato per una maggiore sicurezza.

In alcuni punti il percorso diventa un po’ più impegnativo, come il passaggio dalla Grotta dei Piccioni (uno dei punti più belli che si incontrano sul cammino).

Il percorso è abbastanza facile, ma ricordate che in alcuni punti è necessario arrampicarsi sotto la roccia a strapiombo lungo il lato della gola. Ci sono maniglie metalliche incastonate nella roccia per aiutarvi nel passaggio. Il sentiero può essere seguito fino alla Stazione Elettrica La Vega per poi tornare indietro.

Los Cahorros ha il suo fascino in ogni stagione. L’autunno gli concede un tocco speciale per i colori, ma è anche bello andare in estate a rinfrescarsi un po’, magari facendo una passeggiata lungo il fiume.

Come arrivare:

Per arrivare a Monachil in auto, prendere la strada Gr 3202 in direzione Barrio de la Vega e da lì a Monachil. L’auto può essere lasciata nella zona del bar El Puntarron.

Se volete prendere l’autobus da Granada, la linea 183 arriva a Monachil (da non confondere con quella che va al Barrio de Monachil), che parte dal Paseo del Salón (sulle rive del fiume Genil). Si deve scendere all’ultima fermata e da lì salire per la strada lungo il fiume.

Oltre al percorso Los Cahorros a 15 minuti da Granada ti potrebbe interessare anche:

La Sierra Nevada

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

undici + due =