Granada città del Rock

0
100
Granada città del Rock
Granada città del Rock

Granada città del rock è un progetto nato per la protezione, diffusione, promozione e supporto della musica pop, rock, fusion e nuove tendenze realizzate a Granada.

Granada Città del Rock (GRX R&R) è un progetto patrocinato dal Comune di Granada e condiviso da un gran numero di rappresentanti di band pop, rock e responsabili di strutture dedicate alla promozione del tempo libero e della cultura musicale a Granada, che sono stati attivamente coinvolti (Granada City of Rock Collective).

Il progetto mira a mettere in evidenza la qualità della musica pop, rock, fusion e le nuove tendenze nonché per aiutare la scena musicale a continuare ad esistere, prendendosi cura e promuovendoin questo modo le giovani promesse e i suoi spazi.

L’obbiettivo ultimo è quello di creare un marchio culturale e turistico che porti valore, redditività e nuove opzioni di tempo libero alla città e agli spazi emblematici del settore musicale granadino.

Allo stesso tempo, il progetto Granada città del Rock mira a costruire un ponte di dialogo tra le istituzioni e il settore musicale di Granada (band e artisti, negozi di dischi e strumenti musicali e pub e discoteche) per risolvere i problemi reali e migliorare il più possibile lo scenario artistico attuale.

Le azioni finora approvate dal Comune di Granada e dal collettivo GRX R&R sono le seguenti:

Gruppo di lavoro
Insieme al Municipio e alla Junta de Andalucía, questo gruppo nasce per collaborare e rivedere le nuove normative in vigore in materia di Azioni, Ambiente, inquinamento acustico, nomenclatura delle licenze e accesso ai concerti per minori. L’obiettivo è di dare la possibilità a tutti i luoghi che lo desiderino di proporre spettacoli dal vivo di ogni genere, nel rispetto del diritto al riposo, ma anche del diritto alla cultura e all’attività commerciale, culturale e musicale.

Itinerario turistico Granada Città del Rock
Centinaia di turisti raggiungono Granada durante tutto l’anno per scoprire gli spazi dove sono cresciuti artisti che famosi anche fuori Granada: da Enrique Morente e Los Planetas allo 091, Lori Meyers, El Puchero del Hortelano, Lagartija Nick, Eskorzo. L’intinerario offre un percorso turistico che conduce a: gli spazi dove gli artisti passano le loro ore e fanno concerti (ad esempio Ruido Rosa, Pub Peatón, El Bar de Eric, Planta Baja, Industrial Copera); i negozi di dischi o i bar di tapas frequentati da generazioni di musicisti come Candela, Soria o Provincias per citarne alcuni esempi.

Granada Calling
Si tratta di una Mostra permanente di artisti emergenti provenienti da Granada. Granada Calling è un’azione trasversale con alla base i seguenti obiettivi:
a) offrire alle band emergenti la possibilità di fare un concerto con mezzi tecnici adeguati; b) promuovere le bande amatoriali ed emergenti, facendole conoscere in un circuito stabile sostenuto dai fondi del Comune di Granada;
c) sostenere le sale da concerto della città in cui si terranno, a rotazione, i singoli concerti; d) offrire ai cittadini spazi di musica che si sviluppa in città in ogni momento.

Púa de Plata
Una volta all’anno (tra marzo e aprile), tutti i partecipanti al progetto parteciperanno al premio Púa de Plata Granada Città del Rock. Il premio vuole riconoscere e premiare il lavoro di individui, gruppi o collettivi che si sono distinti nella storia del Rock granadino.

Emerging Contest
Il collettivo difende attraverso le istituzioni l’Emerging Contest, organizzato ogni anno nella sala Planta Baja come una grande vetrina di Rock complementare a Granada Calling. Gli obiettivi e soprattutto i suoi premi sono fondamentali per continuare a promuovere la crescita di nuove band e artisti in città.

Canali e playlist di “Musica Made in Granada” 
La creazione di un canale Youtube e una playlist Spotify per diffondere la musica di Granada attraverso i social network e le piattaforme di streaming.

Vai al Canale youtube
Vai alla playlist spotify

I principi e le azioni di questo progetto sono stati discussi e concordati il 5 febbraio 2016 insieme ai consiglieri per il turismo e la cultura e parte dei loro team, tecnici affidabili, rappresentanti legali della maggior parte degli stabilimenti appartenenti al collettivo GRX R&R.

In questo momento il Collettivo è formato da membri di band come Eskorzo, Planetas, Lagartija Nick, 091, Son de nadie, Grupo de Expertos Sol, Nieve, Niños Mutantes e i responsabili e proprietari dei seguenti locali:

Sala Planta Baja, Afrodisia Club, BoogaClub, La Porrona, Restaurante Torcuato, Discos Marcapasos, Subterránea Discos y Cómics, Discos Bora-Bora, Playmobil Club, Pub Peatón, Bar Soria, Restaurante Botánico, Restaurante Papaupa, Sala El Tren, Sala Industrial Copera, Bar Provincias, Bar Candela, Bar de Eric, Bella Kurva, Pub Ruido Rosa, Pata Palo, Enano Rojo, Rainbow, Pub Soma, Perro Andaluz, Loop Bar & Records, Taberna Catavinos, Escuela de Rock Gabba Heyy JAM Instrumentos musicales, Bar Amador.

Oltre a Granada città del Rock ti potrebbe interessare:

Agenda culturale di Granada

Sale concerti a Granada

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

cinque + otto =