Le città gemellate con Granada

0
196
Le città gemellate con Granada
Le città gemellate con Granada

Sapevi che le città gemellate con Granada sono otto in tutto il mondo?

Il gemellaggio è un legame simbolico stabilito per sviluppare relazioni politiche, economiche e culturali. Esistono vari tipi di gemellaggio, fra istituzioni, enti e scuole ed altri soggetti. Queste unioni nascono per favorire relazioni umane e culturali, per promuovere e rafforzare, nell’ambito delle prospettive culturali, storiche, sociali, economiche e geografiche, gli elementi comuni delle figure che lo effettuano.

Granada è gemellata con otto comuni nel mondo. In alcuni casi l’Ufficio comunale di informazione turistica offre l’opportunità ai cittadini di essere nominati con il titolo di “ambasciatori di Granada” (con il diploma incluso), durante le visite nella città dell’Alhambra.

Scopriamole le città gemellate con Granada

Aix-en-Provence (Francia)

Aix-en-Provence è un comune del sud della Francia situata nel dipartimento delle Bocche del Rodano, nella regione della Provenza-Alpi-Costa Azzurra, sede di sottoprefettura e ex capitale della regione storica della Provenza. Conosciuta anche come la “Città delle mille fontane” è una delle città gemelle di Granada con cui vengono instaurati annualmente più scambi culturali.

Belo Horizonte (Brasile)

Belo Horizonte è una città del Brasile, capitale dello Stato del Minas Gerais dal 1897, anno in cui venne ultimata la sua costruzione, progetto dell’ingegnere Aarão Reis. Circa 30% dei cittadini di Belo Horizonte sono oggi oriundi italiani. La città si sviluppa sulla sponda sinistra del Rio das Velhas. Il gemellaggio con Granada è stato istituito con l’intento di migliorare gli scambi culturali ed economici. La città andalusa è interessata alla prestigiosa scuola teatrale dell’Università di Belo Horizonte, mentre la città brasiliana è interessata al flamenco e alla pittura di Granada.

Coral Gables (Florida)

Coral Gables è un sobborgo degli Stati Uniti d’America, nello Stato della Florida situata nella contea di Miami-Dade. È del tutto indipendente da Miami nonostante ne sia confinante. Granada ha firmato il gemellaggio con Coral Gables per la sua storia e per avere la cittadinanza americana. Molti nomi delle strade alludono alla città di Granada.

Friburgo in Brisgovia (Germania)

Friburgo in Brisgovia è una città extracircondariale di 229.144 abitanti della Germania sud-occidentale, la quarta in ordine di grandezza del Baden-Württemberg dopo Stoccarda, Mannheim e Karlsruhe. È situata nel sud del Baden-Württemberg, a circa 15 km dal confine con la Francia e a 50 km dal confine con la Svizzera. Sorge ai limiti di un’area di origine vulcanica e gode di un clima particolarmente favorevole, le zone circostanti sono infatti note per la produzione di vini. Questa città distante circa 1.500 chilometri da Granada, ha una dimensione molto simile e quasi la stessa atmosfera universitaria. Inoltre, per via della Foresta Nera questa città è molto vicina all’ambiente naturale dell’intorno di Granada.

Marrakech (Marocco)

Marrakech, o Marrakesh è una città del Marocco situata al centro-sud del Paese, a circa 150 km dalla costa dell’Oceano Atlantico ed è il capoluogo della regione medio-sud-ovest di Marrakech-Safi. Tra le maggiori città del Marocco, Marrakech è la più importante delle quattro Città imperiali. Oltre ad essere gemellate, le catene montuose delle due città (Sierra Nevada e L’ouameam) hanno anche lo stesso legame e organizzano congiuntamente concorsi internazionali dedicati alle montagne.

Palermo (Italia)

Palermo è un comune italiano di 671.042 abitanti, capoluogo dell’omonima città metropolitana e della regione siciliana. È il quinto comune italiano per popolazione e il principale centro urbano dell’isola di Sicilia e dell’Italia insulare. E’ gemellata con la città di Granada dal 2006. La comunità ebraica fu espulsa o convertita dopo il 1492, a causa del decreto di Granada, in seguito alla cacciata dei Mori dalla città andalusa. Il quartiere ebraico era diviso in due parti collegate tra loro dalla Pubblica via (poi diventata via Mastrangelo): la contrada della Meschita (nei pressi di via Giardinaggio e via Calderai) e la contrada della Guazzetta (nei pressi di via Lattarini e vicolo Corrieri).

Tetuán (Marocco)

Tétouan, o Tetuan, è una città del Marocco settentrionale, situata sulle pendici del monte Jbel Dersa. Ex capitale del protettorato spagnolo, è ancora oggi capoluogo amministrativo del Rif occidentale ed è un importante centro industriale e commerciale nei settori alimentari, del tessile e del cemento. Conosciuta anche come “La Colomba bianca”, Tetuán è stata fondata da esuli andalusi e per questo è molto simile a Granada. E’ anche gemellata con la città di Píar.

Tlemcen (Algeria)

Tlemcen (800 metri d’altitudine) è una città situata nel nord-ovest dell’Algeria, a 520 km dalla capitale Algeri e a 76 km dalla città marocchina di Oujda. Capoluogo della provincia e del distretto omonimi, ha una popolazione stimata di 140.000 abitanti. Le Ziyánide di Tlemecén avevano molti patti e alleanze con i Nazarì di Granada e fu considerata la città gemella di Granada in Africa.

Oltre alle città gemellate con Granada ti potrebbe interessare: 

Personaggi famosi di Granada

Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − undici =