Feste di Natale a Granada

0
2025
Feste di Natale a Granada
Feste di Natale a Granada

Feste di Natale a Granada. Durante il periodo natalizio, Granada è piena di luci e gioia. La città si trasforma.

Ci sono molte attività, spettacoli e feste tipiche: concorsi di presepi, concerti natalizi, mercatini di Natale con dolci dei conventi di Granada, spettacoli di flamenco e feste in diverse parti della città.

Le vacanze di Natale e Capodanno sono un modo per conoscere il lato più festoso della città e approfittare delle opportunità che si presentano in ogni angolo.

Mercatini di Natale a Granada

Ogni anno durante il mese di dicembre e fino al giorno dei Re Magi (6 gennaio), in Plaza Bib-Rambla si svolge il tradizionale mercatino di Natale. L’anno scorso questo bellissimo mercato aveva 70 bancarelle che offrivano ai visitatori un’ampia varietà di prodotti.

Qui si possono trovare le figure tradizionali del presepe e tutto il necessario per assemblarne uno; diversi tipi di artigianato (pelle, ceramica, argento), dolciumi, giocattoli di legno e molte altre cose.

Anche a Puerta Real è stato allestito un mercatino di Natale, dove si possono trovare dolci dei conventi di Granada e migliaia di idee per lo shopping natalizio e regali molto originali.

L’atmosfera nelle strade durante questi giorni è molto felice e familiare, tipica del Natale di Granada. Ci sono anche laboratori dimostrativi molto interessanti di gioielleria, ceramica e molto altro.

Pattinaggio sul ghiaccio

Divertiti a pattinare sul ghiaccio con la famiglia e gli amici.

Indirizzo: Pabellón Mulhacén, calle Torre de la Pólvora, Granada
Telefono:  602 214 650
Email: info@donpatin.es
Sito web: donpatin.es
Prezzo: 5 euro per sessione – 4 euro il martedì

E’ obbligatorio indossare i guanti.

Presepi a Granada

Presepi a Granada

Spettacoli di flamenco e tamburelli flamenchi durante le vacanze natalizie.

Se volete vedere come si celebra il Natale in Andalusia, andate a vedere una pandereta o zambomba flamenca.

Uno di questi spettacoli si svolge nell’Auditorium Comunale Enrique Morente La Chumbera, nel cuore del Sacromonte, e vi partecipano diversi artisti di Granada. Quest’anno la zambomba flamenca della Chumbera si terrà sabato 22 dicembre alle 21:00. Costo del biglietto 8 euro.

Anche locali di flamenco, come La Platería che si trova nell’Albayzín, organizzano la propria pandereta o zambomba flamenca.

Questa festa popolare, celebrata in Andalusia fin dal XVIII secolo, si caratterizza per la sua spontaneità. Quando si avvicina il Natale gruppi di amici, parenti e/o vicini si riuniscono per cantare e ballare canti natalizi mentre vengono distribuiti vino, anice, dolci natalizi, ecc…

Lo strumento principale è il tamburello, anche se tutti partecipano con qualche strumento improvvisato, come una bottiglia di anice o con i palmi delle mani.

Concerti e spettacoli natalizi a Granada

Concerti e spettacoli natalizi a Granada

Capodanno a Granada

E’ consuetudine in Spagna che il Comune organizzi una festa in piazza per celebrare il Capodanno.

A mezzanotte, l’orologio del municipio darà dodici rintocchi in modo che tutti i presenti, e coloro che sono a casa, possono mangiare insieme dodici chicchi d’uva.

A Granada, il Comune organizza una grande festa di Capodanno a Plaza del Carmen, con musica dal vivo, fuochi d’ artificio e uno spettacolo di luci e colori.

Cavalcata dei Re Magi (6 gennaio)

La Cavalcata dei Re Magi di Granada è la più antica tradizione della Spagna, risalente al 1912.

Il percorso è generalmente lo stesso ogni anno, partono intorno alle 17:30 da calle Gran Capitán e terminano la sfilata intorno alle 21:30 nella Plaza del Carmen, dove i Re Magi, Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, salgono sul balcone del municipio per salutare i bambini.

La tradizionale sfilata dei Re Magi è uno spettacolo di luci colorate e musica, con meravigliosi carri (circa 20) e una processione di più di mille persone.

Con questa festa, Granada dice addio alle festività natalizie.

Il percorso può essere abbreviato in caso di pioggia. Durante la cavalcata dei Re Magi di Granada, il traffico viene interrotto in diverse zone del centro città.


Come potete vedere, ci saranno molte opzioni per non rimanere a casa e godere di questo Natale magico che avvolge Granada.

Per chi invece volesse uscire dalla città e evitare il trambusto e lo shopping, consigliamo la Sierra Nevada per praticare gli sport invernali, la Alpujarra per immergervi nella quiete di questi splendidi villaggi o la Costa Tropicale per rilassarvi passeggiando lungo le sue spiagge.

Buone feste!


Se ti è piaciuto questo articolo segnalalo ai tuoi amici con i tasti di condivisione che trovi qui di seguito. Se invece vuoi segnalarci approfondimenti, errori o delucidazioni utilizza il modulo commenti in fondo all’articolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

17 − quindici =